CARDIOLOGIA VASCOLARE


La cardiologia è la branca della medicina che si occupa di studiare e di trattare le malattie e i disturbi che colpiscono il cuore e le arterie per diagnosticare e curare le malattie cardiovascolari


Visite Ambulatoriali


La visita specialistica cardiologica è consigliata sia alle persone con un problema cardiaco già conclamato, sia a coloro che avvertono spesso sintomi come dolore toracico, affanno (dispnea) a riposo o da sforzo, svenimento (sincope) o capogiri e palpitazioni.

Che cos’è la visita cardiologica?

La visita cardiologica è un passaggio fondamentale per escludere, diagnosticare o monitorare un disturbo di carattere cardiologico. Al di là dei pazienti con malattia cardiovascolare nota infatti, si può essere inviati dal proprio medico curante dal cardiologo per accertare la natura di sintomi come dolore toracico, affanno, sincope, capogiri, palpitazioni e verificarne eventualmente il legame con disturbi di tipo cardiaco.

A cosa serve la visita cardiologica?

La visita cardiologica è utile per diagnosticare e curare le principali patologie cardiovascolari, come l’ipertensione arteriosa, la cardiopatia ischemica, lo scompenso cardiaco, le cardiomiopatie, le malattie della valvole cardiache o seguire pazienti portatori di protesi valvolari.


Come si svolge la visita cardiologica?

Il paziente viene accolto dallo specialista che in un primo momento raccoglierà il maggior numero di informazioni possibili sulla storia e sullo stile di vita dell’assistito: alimentazione, vizio del fumo, livello di attività fisica e di sedentarietà, eventuali patologie a carico, casi in famiglia di patologie cardiache, assunzione di farmaci. Il medico procederà poi all’auscultazione del cuore e alla misurazione della pressione arteriosa.

La visita dura circa 15-30 minuti e può anche prevedere un elettrocardiogramma, a seconda della prescrizione medica. L’esecuzione dell’elettrocardiogramma, e dunque il controllo dell’attività elettrica del cuore, permette di accertare o escludere la presenza di patologie a carico delle coronarie, le variazioni del volume cardiaco o le alterazioni del ritmo (come aritmie, fibrillazioni, extrasistole).




NEWS SALUTE

Notiziario di Prevenzione e Salute

Cardiopatie congenite, vediamo come “scoprirle” | IGEA News
Autore: IGEA News 16 gen, 2022
La maggior parte delle cardiopatie congenite si possono riscontrare durante il periodo di gestazione grazie all’ecografia morfologica, eseguita solitamente intorno al settimo mese di gravidanza e che permette di verificare eventuali difetti cardiaci. In questi casi, la madre può sottoporsi a delle cure presso dei centri specializzati che permetteranno di affrontare il problema nel miglior modo possibile.
Quando nell’elettrocardiogramma c’è qualcosa che non va | IGEA News
Autore: IGEA Nws 10 gen, 2022
Consigliato periodicamente nei soggetti a rischio e negli anziani, il test dell’elettrocardiogramma non è invasivo, risulta molto semplice da eseguire e non prevede particolari indicazioni di preparazione all’esame. Nonostante la sua affidabilità, alle volte è necessario eseguire delle analisi più approfondite.

LE NOSTRE PRESTAZIONI

Elenco dei servizi

Condividi

Share by:
IGEA SALUS Centro Medico